IL MARRUCCHINO

PERCHÉ “MARRUCCHINO” ??

Marrucchino è il termine geneico che oramai dilaga da anni in questa terra campana maledetta. Chiunque sia nero è stato chiamato, almeno una volta nella propria vita, “marrucchino” o “marrocchino” (a seconda del dialetto locale). Marrucchino è il brasiliano leggermente più chiaro, marrucchino è l’albanese più scuro, marrucchino è l’arabo medio-orientale. Non si sfuggea a questa legge.

Sei nero? sei mulatto? Per la maggior parte sei un “marrucchino”.

Tutto nasce dalla grande affluenza nei nostri paesi a partire dagli anni ’80, d’ immigrati dal Marocco (paese nord africano per chi non lo sapesse). Da allora la gente ha iniziato a vedere il diverso, quello “abbronzato” come marocchino (è questo il termine giusto) dando per scontato che fosse di quel misterioso paese che sfornerebbe solo violentatori, ubriaconi e ladri.

In ogni caso il termine marrucchino lo si può sentire quotidianamente, per le strade di tanti paesi, e di tante città, pronunciato alle spalle, oppure gridato in faccia mentre uno sputo ti colpiva in pieno viso da un altro italiano d.O.c. senza che nessuno facesse niente anzi, quasi motivando il gesto con l’ ignoranza di pochi. Le nostre reazioni invece, sempre punite.  

“Ho visto italiani neri insultati per strada senza alcun motivo, immigrati presi in giro, senza rendersene conto perchè non conoscevano la lingua e sempre senza alcun motivo, se non il perverso sollazzo del vile razzista. Ho visto italiani bianchi insultare altri italiani bianchi con questo termine solo perchè nati al Sud.”

Il marrucchino che si accinge a scrivere su queste pagine non è però, una singola persona. Bensì egli è un ragazzo come una ragazza, una donna come un uomo, che ha voglia di gridare al mondo ciò che accade qui nella fogna del Sud Europa. Senza la paura dei nostri padri, senza i timori delle nostre madri, o il terrore di tanti fratelli che temono ritorsioni per denunciare cose all’ordine del giorno.

Perchè a chi ci affibbiava questa nazionalità, con fare disgustato, noi oggi rispondiamo con la stessa moneta, o meglio con il suono della stessa moneta: la parola.

La vergogna provata in quei giorni si è trasformata in rabbia.

La stessa rabbia che esige un cambiamento radicale. Il potere è nell’informazione, la conoscenza è la migliore arma per difendersi ma anche per intaccare il vero sistema quotidiano malavitoso, razzista, terrone e polentone. Sapere è potere e noi vi forniremo le armi della conoscenza.

Il nostro anonimato è giustificato dal fatto che in questo modo non sapranno mai con chi hanno a che fare. Non una person, ma un intero sistema vive nelle pagine de Il Marrucchino.

Fondamentale è che si parli di queste cose e che la gente sappia come reagire singolarmente di fronte a soprusi di vario genere e natura.

Chi si sentirà offeso, calunniato e quant’altro, da ciò che sarà pubblicato non dovrà averne a male perchè “sono solo chiacchiere“. Questa è la risposta che spesso tanti di noi hanno ricevuto dai propri cari o amici per insulti razzisti o calunnie soffuse.

“Sono solo parole” così ci ripetono mentre cercano di convincerci che noi del Sud, noi di “terra di lavoro”, non siamo razzisti, e che sappiamo accogliere il “diverso” mescolandoci così, a chi disprezza i nostri stessi connazionali, nati come noi fuori dal confine italiano ma che senza la fortuna di essere adottati o di ricevere la nazionalità tricolore.

“Sono solo parole……forse!”

Vincenzo Di Costanzo

AGGIUNGI “IL MARRUCCHINO” ALLE TUE AMICIZIE  SU CLICCA QUI ->  FACEBOOK 

DIVENTA SUBITO FAN DEL MARRUCCHINO…CLICCA SU  MI PIACE” SU QUESTO LINK!!!!

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: