IL MARRUCCHINO

Centro Commerciale Medì: OCCHIO AGLI STAND YouWinner e i loro orologi

IL MARRUCCHINO – FAN PAGE di FACEBOOK

 

 

 

Che questo sia un periodo di crisi è sotto gli occhi di tutti da anni oramai e approfondire ulteriormente la materia (sempre limitati ai nostri mezzi e conoscenze) sarebbe semplicemente noioso. Noi, invece, vi parleremo di come ci si reinventa per far soldi. Si badi però, che questa non è una storia meridionale in cui si pratica la sublime, quanto antica “arte dell’arrangiarsi”, questa è un’inizitiva tutta nordica, con applicazione al sud come nel resto d’Italia. Di cosa stiamo parlando? Semplice, come spiega il titolo, tratteremo degli stand YOUWINNER presenti in tutta Italia. Nello specifico tratteremo di quello presente al Centro Commerciale Medì di Teverola in provincia di Caserta. 

Senza perderci in altre chiacchiere vi spieghiamo cosa “regalano” (o meglio vendono sottoforma di regalo o concorso…non si capisce bene) i ragazzi di questo stand. 

Previa la consegna  ed utilizzo di un “gratta e vinci”, dove trovando una stellina  puoi vincere un orologio già disponibile allo stand, si passa all’invio di un sms e alla registrazione dei propri dati sulla cartolina sotto il “gratta e vinci” per partecipare all’estrazione di un I-pad o di un I-mac o di un I-phone. 

Noi de Il Marrucchino ci siamo stati, dopo che una nostra amica ci ha fatto notare l’ambiguità del servizio. In pratica si viene accolti immediatamente da un ragazzo (o ragazza) che ti dona i mitici “gratta e vinci” esortandoti a grattare e “provare a vincere” l’orologio. Una volta accettato di “provare a vincere” entra in gioco l’altra assistente, una ragazzetta di circa 20 anni (se ne ha di più, non li dimostra minimanete) che ti spiega senza gridare, di grattare perché uscirà una stellina e che questo significa che hai vinto l’orologio.  Mentre gli altri simboli servono a fare le classiche accoppiate con la matrice. A questo punto sorge la prima domanda: PERCHE’ NON MI REGALATE DIRETTAMENTE L’OROLOGIO? 

Si fa presto a rispondere, perché….così si dimostra quant’è facile vincere con YOUWINNER.

Dopo grattato, una signora ti spiega che puoi ancora vincere nonostante non ci sia stata l’accoppiata vincente con il gratta e vinci. Basta inviare un sms dal cell a questo numero 488.388.1 (per i vodafone) e scrivere “GIOCO”  e  non “ATTIVAZIONE”. Tiene a precisare questo perché così sia chiaro che non ci si abbona, ma che si partecipa solo al concorso. E qui la storia si divide in due finali apparentemente diversi. Ma si sa, l’apparenza inganna.

Partiamo dal nostro caso diretto, dopo aver ascoltato questa informativa, chiediamo “QUINDI INVIO SOLO QUESTO SMS E BASTA E POSSO VINCERE SENZA ABBONARMI?” al che ci rispondono “Certo, non si abbona Lei gioca soltanto per questa volta e partecipa automaticamente”. Incuriositi da questa mega opportunità chiediamo a cosa serva prendere nuovamente i dati visto che inviamo l’sms con scritto “gioco”. Chiara e preparata la risposta non si fa attendere “ovviamente, per i suoi dati nel caso vincesse”. Altro dubbio, ma se invio un sms con il quale partecipo e mi registro al concorso, non dovrebbe essere automatico come per tutti i concorsi tramite sms o telefonata (vedi concorsi programmi TV)? 

Il motivo è semplice, i dati servono per essere rivenduti dalla società a terzi dato che con quel talloncino e firma autorizziamo al trattamento dei nostri dati, mentre per il concorso basta inviare il numero (o almeno così dovrebbe essere normalmente).

Torniamo alla “signora” che ci ripete ancora di provare visto che la società è seria e sta solo dando la possibilità di vincere, e di guadagnare grazie alla pubblicità nel caso volessimo abbonarci. 

Di fatti noi le facciamo notare che c’è scritto “SERVIZIO IN ABBONAMENTO” sul retro e si paga 1 Euro a messaggio ricevuto. Ad onor di cronaca è bene precisare che si riferisce all’invio di un sms (a costo di operatore) con scritto ATTIVAZIONE e non GIOCO.  Ma fermiamoci qui.

Un paio d’ore prima un altro amico era stato “abbordato” dalle signorine e dal ragazzo, solita storia, il gratta e vinci, la stellina, l’orologio e poi la sottoscrizione dei propri dati.

Ma qui la storia è diversa, il ragazzo è pazzo dell’ I-mac e chiede come fare a vincerlo, è proprio entusiasta di questa opportunità! 

Quindi gli viene spiegato che il messaggio da inviare è ATTIVAZIONE, in modo da ricevere automaticamente i messaggi di pubblicità (sul quale guadagnano 1 euro) da parte della loro azienda. 

Ok, a questo punto abbiamo inviato l’sms con “attivazione” e quindi potremmo andare via, giusto? No, ovvio che no. Prima c’è da sottoscrivere i propri dati altrimenti non potremo ricevere i premi! Ma che previdenti.

E qui si ritorna al punto di prima (del nostro caso diretto) perché il fine è lo stesso: AVERE I TUOI DATI E RIVENDERLI come specificato nel regolamento (che potete leggere cliccando qui).

Insomma, cosa non si fa per sapere dove abitate, chi siete ecc. 

Qualcuno affermerà che bisogna essere degli sprovveduti per accettare simili offerte, eppure diverse persone anziane o giovani 18enni (non abbiamo notato minorenni) hanno accettato questa promozione, l’opportunità di avere in regalo subito l’orologio è di quelle da non perdere. E poco importa se gli orologi (senza confezione) non presentano autorizzazioni della CE ma riportano solo l’incisione MADE IN R.P.C. (Repubblica Popolare Cinese).

E’ proprio il caso di dirlo: CHI CONTA SEI TU! (o meglio i tuoi dati).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 20/04/2012 alle 8:54 PM. È archiviata in blog, cronaca, voci con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Centro Commerciale Medì: OCCHIO AGLI STAND YouWinner e i loro orologi

  1. Non è illegale, semplicemente è un modo molto furbo per guadagnare soldi. Forse c’è qualche ombra sulla trasparenza del servizio al momento della sottoscrizione dei dati. La legalità che ti fotte, ecco il morale della “favola”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: