IL MARRUCCHINO

Allarme in Canada: guasto alla centrale nucleare

La fuoriuscita d’acqua radioattiva ha contaminato il Lago Ontario. La autorità precisano: “No pericolo per la salute pubblica”. Probabili ripercursioni sull’ambiente

CONTAMINATO 73mila litri d’acqua radioattiva hanno inquinato il Lago Ontario

L’incubo per il nucleare sembra non avere fine. Ora la paura si sposta in Canada. A 25 chilometri da Toronto, nella città di Pickering, un guasto ad una pompa della centrale nucleare ha provocato la fuoriuscita d’acqua radioattiva. Stando a quanto reso noto dalla Ontario Power Generation, la società che gestisce l’impianto, circa 73mila litri di liquido radiogeno si sono riversati nel Lago Ontario. Le autorità hanno rassicurato i cittadini di Pickering (la città più popolosa del Canada, con 2milioni e 600mila abitanti), precisando che non ci dovrebbero essere conseguenze per la salute pubblica. “Da un punto di vista normativo, si tratta di un evento a un livello di pericolosità molto basso: non c’è alcuna conseguenza sulla qualità dell’acqua potabile”, ha spiegato la Ontario Power. La società ha assicurato che il malfunzionamento è stato risolto, sostituendo la pompa. Le autorità canadesi hanno spiegato che probabilmente potrebbero esserci ripercussioni sull’ambiente. Quella di Pickering è una delle cinque centrali nucleari presenti nel Canda.
Robert Brumarescu

 

FONTE RSNEWS: http://www.rsnews.it/fuorionda/?section=interna&id=14228

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 17/03/2011 alle 7:48 PM. È archiviata in cronaca con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: