IL MARRUCCHINO

Studenti cacciati dall’Università per una sigaretta

Che fumare faccia male è risaputo, ma quel che è successo ad alcuni studenti universitari a L’Aquila ha quasi dell’incredibile. Sono stati cacciati dalla residenza universitaria dell’ex caserma Campomizzi 8 giovani per aver fumato una sigaretta all’interno della struttura.

L’Università dell’Aquila sta vivendo grandissime difficoltà dopo il terremoto del 2009, e proprio su questo punto insiste l’avvocato che difende gli studenti aquilani: “Non è possibile – racconta l’avvocato Wania Della Vigna – che una Università come quella dell’Aquila, che vive dopo il terremoto grandi difficoltà, mandi via dei ragazzi per aver fumato una sigaretta in una sola occasione, diverso tempo fa”.

I giovani che nonostante tutti i disagi continuano a credere nella rinascita della città, forse andrebbero trattati in modo diverso.Ci sono ragazziaggiunge l’avvocatoche frequentano il primo anno accademico e che tra tante università italiane hanno scelto proprio quella dell’Aquila. Altri studenti che invece erano qui prima del terremoto e hanno scelto di tornare. Non si possono mandare via“.
sigaretta
I fatti risalgono allo scorso autunno. Sorpresi a fumare nella sala studio, inizialmente sono stati semplicemente segnalati. Poi il 15 febbraio, come un fulmine a ciel sereno, la comunicazione del dirigente dell’Azienda per il Diritto allo Studio. Ma perdere il posto letto per una sigaretta non è forse eccessivo?

E non è tutto. Gli studenti oltre al posto letto perderanno anche la borsa di studio di cui godevano, circa 5.00 euro (spese per la mensa compresa). Due degli 8 studenti, iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia, beneficiari della borsa di studio, provenienti da Nazareth e da Tira (Israele), hanno già lasciato la residenza Campomizzi una settimana fa (con preavviso di soli sette giorni a studenti stranieri) rinunciando definitivamente a laurearsi alla storica, e adesso sfortunata, Università dell’Aquila.

tratto da http://www.studenti.it

http://www.studenti.it/universita/inchieste/laquila-residenza-campomizzi-8-stduenti-cacciati-sigaretta.php

 

DIVENTA FAN DEL MARRUCCHINO SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Il-marrucchino/184685088229062

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 01/03/2011 alle 9:50 PM. È archiviata in cronaca, voci con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: